news

Diawara: primo classe 1997 per minuti giocati, dietro di lui ci sono…

Le statistiche impressionanti di Diawara

Manuel Minguzzi

E' una delle stelle del Bologna, il suo futuro è luminoso. Amadou Diawara è la classica scoperta alla Corvino, e i frutti si vedono.

Le statistiche dicono che il centrocampista ex San Marino è il secondo Under 21 più utilizzato nel suo ruolo, ma è l'unico classe 1997 che gioca così tanto. La percentuale di minuti giocati da Diawara è del 81,2%, tra i centrocampisti solo Goretzka dello Schalke ha fatto meglio ma risulta un classe 1995. L'Europa dunque promuove i nati nel 1995, sono infatti loro a monopolizzare tutte le classifiche di minutanti. Tra gli attaccanti ci sono infatti Martial del Manchester United con l'86% di minuti giocati, Bellerin dell'Arsenal con il 92% e Niklas Sule che ha giocato tutti i minuti disponibili con l'Hoffenheim.

Guardando globalmente alla statistica, la percentuale di Diawara è più elevata di alcuni grandi talenti europei. Weigl del Dortmund, Koziello del Nizza, Stendera del Francoforte e Fofana del Bastia hanno tutti giocato meno di Amadou, Dietro a lui anche Halilovic, considerato uno dei maggiori talenti a livello europeo, Asensio dell'Espanyol, Dele Alli del Tottenham, Werner dello Stoccarda e Coman del Bayern.