news

Destro: sempre più verso il no. Mancosu scalpita

Donadoni chiamato a sostituire Destro sempre più in dubbio: Mancosu probabile titolare. Negli altri reparti poche variazioni rispetto alle ultime due sfide

Manuel Minguzzi

E' ancora dolorante Mattia Destro, l'attaccante rossoblù sente ancora dolore alla caviglia e quasi sicuramente non sarà della partita sabato contro la Roma, sua ex squadra. Anche ieri la punta rossoblù non si è allenata, situazione che dovrebbe riproporsi oggi e a questo punto le chance di vederlo in campo sono minime. Una delle ragioni è evitare che l'infortunio diventi più grave giocando sopra una caviglia malconcia.

Toccherà a Donadoni trovare le alternative, sfruttando anche il rientro dei nazionali per ultime sedute di preparazione prima della sfida di sabato. Il naturale sostituto di Destro dovrebbe essere Matteo Mancosu che infatti scalpita per partire di nuovo titolare dopo l'esordio a Roma contro la Lazio, per giunta condito anche dal primo gol in Serie A e con la maglia del Bologna. L'alternativa, con Acquafresca ancora indietro di condizione, sarebbe quella di utilizzare un falso nueve come Mounier, per sfruttarne la rapidità in contropiede. In realtà ad oggi la sensazione è che Mancosu giocherà al centro dell'attacco, probabilmente supportato da Giaccherini e Rizzo. Da verificare le scelte in mediana, se cioè Donadoni opterà per un centrocampo più di copertura oppure se continuerà con la novità Franco Brienza mezzala. Ecco dunque che il francese Mounier, uscito un po' dal giro dei titolari con Donadoni, potrebbe di nuovo partire dalla panchina.

Per quanto riguarda la difesa non dovrebbero esserci particolari novità, confermati Masina, Gastaldello e Rossettini, Donadoni deve scegliere se proseguire con Mimmo Maietta, fondamentale negli ultimi due successi, oppure se schierare nuovamente Oikonomou rientrato a pieno regime in gruppo. Per quanto riguarda il modulo, si tratterà ancora di 4-3-3.