news

Deferiti 14 club per violazioni del codice di Giustizia Sportiva. Anche Juve, Inter e Napoli

La Procura Federale ha deferito 14 società per una serie di violazioni al regolamento Agenti dei calciatori

Redazione TuttoBolognaWeb

L'inchiesta è partita nel  nel 2012, quando la Guardia di Finanza è andata nelle sedi del Napoli e della Figc acquisendo i contratti di Ezequiel Lavezzi, ceduto dal Napoli al Psg, e del quasi sconosciuto attaccante argentino Cristian Chavez.

Come riporta la Gazzetta dello Sporti, partendo da quella attività, nove mesi dopo, i finanzieri si sono presentati nelle sedi di 41 società di serie A e B per acquisire ulteriore documentazione. Secondo l'accusagli, agenti dei calciatori provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le loro prestazioni, simulando che l'opera di intermediazione fosse resa nell'interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli stessi procuratori.

Oggi la Federcalcio ha reso noto che il "Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e trasmessi all'Ufficio della Procura Federale lo scorso 26 febbraio, disposto con provvedimento del 29 marzo 2016, la riapertura delle indagini ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare 14 società (Inter, Juventus, Napoli, Palermo, Chievo Verona, Genoa, Pescara, Catania, Cesena, Ternana, Vicenza, Livorno, Grosseto e Reggina) a titolo di responsabilità diretta per una serie di violazioni del Codice di Giustizia Sportiva e del regolamento Agenti di Calciatori. Deferiti anche dirigenti e calciatori delle società sopra citate".

Archiviate le posizioni di Lazio e Portogruaro.