news

Crotone-Bologna, l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

Il 20 gennaio 2007, allo stadio "Ezio Scida" andò in scena l'incontro tra Crotone e Bologna per la ventesima giornata del campionato cadetto: finì 0-0 senza troppe emozioni, fatta eccezione per due occasioni a testa, con Tomas Danilevicius e Piermario Morosini per gli emiliani e Davide Dionigi per i calabresi.

Il Bologna, guidato da Renzo Ulivieri, non è riuscito a riprendersi dalla sconfitta casalinga beffarda con la Juventus alla diciassettesima giornata, con il gol-fantasma di Marcelo Zalayeta inspiegabilmente convalidato dall'arbitro Domenico Messina ed ha inanellato due scialbi pareggi tra le mura amiche, 1-1 contro il Brescia e 0-0 con il Treviso. Il Crotone, dal canto suo, grazie al risultato raggiunto, toccherà quota cinque in fatto di X" consecutivi, che verrà spezzato la giornata successiva con la sconfitta per 1-0 rimediata a Vicenza.

In un'edizione opaca della B, segnata dalla presenza dei bianconeri piemontesi, retrocessi d'ufficio dopo i fatti di Calciopoli, da diversi arbitraggi sospetti non che dall'assenza dei play-off, per il club emiliano non ci saranno particolari soddisfazioni, a parte una bellissima vittoria sul futuro promosso Genoa per 3-1 con "perla" di Torrisi su punizione dalla lunga distanza, il settimo posto finale con 65 punti vuol dire festa rimandata, anche se solo per un altro anno ancora: l'addio di Bellucci per Genova, sponda blucerchiata, significa la "promozione" di Marazzina ad ariete d'attacco e con il cambio di allenatore (arriva Daniele Arrigoni), la musica cambierà radicalmente e finalmente la tifoseria bolognese, troppe volte umiliata, potrà rialzare il capo e sentire la dolce sinfonia dell'agognato ritorno nel "paradiso" della Serie A, in una stagione unica ed irripetibile.

Il Crotone, invece, arriverà penultimo, retrocedendo così di categoria. Tornerà in B nel 2009 grazie ai play-off vittoriosi contro l'Arezzo (2-1 fuori casa, 4-0 casalingo) e Benevento (1-1 in Calabria e 1-0 in Campania).

Potresti esserti perso