news

Corriere-Rino Rado: Il Bologna si fece scappare Buffon

L'allenatore della Primavera dell'epoca ricorda quando il Bologna era ad un passo da Buffon

Redazione TuttoBolognaWeb

Il calcio è ricco di storie particolari, in cui un particolare talento può essere stato vicino ad una squadra ma poi le cose per un motivo o per l'altro non sono andate diversamente. Le più famose quelle sono di Messi al Como e Lewandoski al Genoa, ma la storia che ha raccontato Rado si inserisce perfettamente su questo solco: Buffon era vicinissimo ad essere un giocatore del Bologna.

L'allenatore della primavera dell'epoca Rado ricorda come fu scoperto: "Eravamo stati invitati ad un torneo a Carrara e nella prima partita con la Lunigiana mi stupì molto questo portierino che parò di tutto e così anche nella partita successiva con la Fiorentina". Rado continuò a parlare con Roberto Tiberi, all'epoca direttore del settore giovanile del Bologna, e si convinsero a fare un provino al giocatore che naturalmente stregò tutti quanti.

L'attuale capitano della nazionale vide anche Casteldebole ed era felicissimo di venire al Bologna, ma l'affare poi non si fece: c'erano da sborsare 15 milioni di lire e in quel momento la società era in vendita con Gino Corioni che se ne stava andando e non autorizzò la spesa. Buffon andò al Parma e poi alla Juve e da li è storia nota...