news

Bologna: è il trequartista che fa male alla Juve

La Juve è andata in difficoltà a livello difensivo contro squadre che giocano con il trequartista di Enrico Carota

Redazione TuttoBolognaWeb

Atalanta, Lazio e Sampdoria sono accomunati da 2 comuni denominatori. Sono le uniche squadre oltre l'Inter ad aver bloccato la marcia della Juve in campionato e giocano tutte quante con il trequartista.

Le 3 squadre hanno messo in grande difficoltà la difesa juventina riuscendo a pareggiare (nel caso Nerazzurro) o addirittura a sconfiggere la Vecchia Signora sempre facendo grosso affidamento sul trequartista.

L'Atalanta si schierò con il 3421 e in quell'occasione Papu Gomez fu il migliore in campo seminando il panico nella difesa juventina che non capì mai come arginare il piccolo folletto argentino. Stesso imbarazzo per i difensori bianconeri per quanto riguarda Luis Alberto nella vittoria della Lazio allo Juventus Stadium. Lo spagnolo prima fece un assist per il primo gol di Immobile per poi lanciare l'attaccante napoletano a conquistare il rigore del definitivo 2-1. Una grande partita fu disputata anche da Gaston Ramirez della Sampdoria nella disfatta juventina di Marassi dove arrivò una sconfitta per 3-2 (fino agli ultimi 5 minuti era 3-0).

La Vecchia signora si è sempre difesa molto bene con chi non aveva il trequartista ma puntava la maggior parte del gioco sui cross in mezzo (Napoli ed Inter lo testimoniano).

Difficile capire se Donadoni deciderà un piccolo-grande cambio strategico: perché non provare a giocare con il 4312 con Verdi dietro le 2 punte e Palacio finalmente nel suo ruolo originario di seconda punta ad aiutare il solitario Destro?