news

Bologna-Sassuolo, i migliori e i peggiori

Da Verdi a Masina, dal fischietto al calendario: ecco il meglio e il peggio di Bologna-Sassuolo

Franco Cervellati

I MIGLIORI

SIMONE VERDI - Un'altro gioiello che va ad incastonarsi nel diadema di questo inizio di campionato. Il ragazzo ha classe, personalità, anche modestia (dichiara che in fondo l'arbitro ha fatto bene a non concedere su di lui in calcio di rigore che a molti è apparso evidente). Ventura, che aspetti?

ADAM MASINA - La partita del riscatto: eccellente primo tempo "alla Masina", ripresa essenziale e attenta. Il processo di maturazione passa necessariamente da alti e bassi e ora Adam ne sembra più consapevole.

VASSILIS TOROSIDIS - Aiutatemi voi: devo metterlo fra i migliori per avere disputato una partita finalmente al suo livello oppure fra i peggiori per il gol sbagliato colpendo la traversa a porta vuota da un metro?

IL PUBBLICO - 20.000 al Dall'Ara per il Sassuolo: di questi tempi è grasso che cola. Dedicato a De Laurentiis. Piuttosto: come mai solo un centinaio dalla cittadina modenese nella trasferta più comoda del mondo? Misteri di questo triste calcio italiano.

I PEGGIORI

IL BOLOGNA - Ancora una vittoria buttata via negli istanti finali a causa di un'incertezza difensiva. Attenzione al pericolo di farlo diventare uno scomodissimo marchio di fabbrica.

L'AUTORE DI "I MIGLIORI E I PEGGIORI" - Ha decisamente poca fantasia: anche stavolta ce l'ha con l'arbitro perché non ha concesso un rigore, forse due, al Bologna e ha annullato un gol per fuorigioco che non c'era. È proprio fissato.

IL CALENDARIO - Ormai siamo alle comiche: Il Sassuolo ha giocato giovedì quindi ha diritto a posticipare la sua partita. Di 3 ore!!!!! In effetti i poverini se giocavano alle 15 non stavano in piedi; alle 18 invece erano palesemente freschi come delle rose. Chi ci rimette? I soliti tifosi, specie quelli della Virtus che si erano organizzati per il doppio appuntamento e invece a uno dei due hanno dovuto rinunciare