news

Bologna-Napoli: una difesa in difficoltà contro un attacco devastante

Quella tra Bologna e Napoli sarà una sfida tra le due squadre che corrono di più in tutto il campionato, ma anche tra una difesa rossoblu che scricchiola con 19 gol subiti opposta all'attacco atomico del Napoli.

Redazione TuttoBolognaWeb

Quella di domenica con il Napoli sarà la sfida tra le due squadre che corrono di più in tutto il campionato: 108,718 km a partita per gli azzurri contro i 108,493 km del Bologna.

Ci si aspetta quindi una partita intensa e frizzante dal primo al novantesimo minuto, con il Napoli che attaccherà come sempre con grande ferocia e i rossoblu che dovranno esser bravi a lottare su ogni pallone riuscendo a sfruttare gli errori dell'avversario.

Quella dei chilometri percorsi è una delle poche statistiche che accomunano le due squadre, infatti per altri aspetti come i gol segnati, subiti oppure gli assist, la differenza è abissale. Il Napoli è la squadra che ha realizzato più assist, ben 50, di cui 14 vincenti. Questo per dimostrare la grande forza offensiva di una squadra che fa del capocannoniere Higuain la sua punta di diamante. Il Bologna di assist ne ha realizzati soltanto 17 di cui 5 vincenti, ma il dato più preoccupante riguarda i gol. Il Napoli è il terzo miglior attacco del campionato con 26 gol segnati e la media spaventosa di 1,9 a partita, il Bologna all'opposto ha una produzione offensiva di soli 13 gol, la metà dei partenopei. Il vero punto di forza del Napoli quest'anno è sicuramente la retroguardia, con soli 9 gol subiti è la miglior difesa insieme all'Inter. Mentre la stagione passata con Benitez il Napoli attaccava molto ma subiva anche, oggi la squadra di Sarri sembra una macchina perfetta in grado di segnare a raffica e allo stesso tempo solida in difesa. Il Bologna invece ha qualche problema in difesa, ma il nuovo allenatore sta lavorando per migliorare questo aspetto. Dei 19 gol subiti dai rossoblu solo 4 sono quelli sotto la gestione Donadoni, che ha tenuto la porta imbattuta per due partite sulle quattro disputate.

Le statistiche parlano chiaramente in favore del Napoli, ma il campo è un'altra cosa e se il Bologna giocherà con la giusta intensità e senza paura potrà mettere in difficoltà questa corazzata.