news

Bologna-Genoa: l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

Il 19 maggio del 2013, alla trentottesima ed ultima giornata di campionato, felsinei e genovesi scendono in campo in un bel pomeriggio di sole per disputare l'incontro con due ex d'eccezione: Gilardino nel Bologna e Portanova nel Genoa. Il grifone, allenato da Ballardini, è reduce dal pareggio (0-0) casalingo con l'Inter, mentre la squadra di casa agli ordini di Pioli ha espugnato per 2-0 il campo di Parma. Il Bologna parte bene e già al 3' ha una buona occasione con Morleo che, servito da Diamanti (e favorito da un errore di Jankovic), va al tiro mandando la sfera sopra la traversa, anche se non di tanto. Al 7' replica il Genoa con Borriello con un sinistro da fuori area deviato da Stojanovic..

Al 19', dopo un paio di tentativi interessanti con Gilardino e ancora Morleo, ci prova Diamanti con una punizione velenosa deviata in corner dalla barriera, mentre un minuto dopo il Bologna segna con Kone, ma sfortunatamente Christodoulopoulos, l'autore dell'assist, si trova in fuorigioco e pertanto la segnatura è annullata.

Il Genoa si ripropone con una punizione potente di Floro Flores al 24' che però trova attento Stojanovic mentre il Bologna risponde al 26' ancora con Kone che, assistito da Diamanti, tira forte a pochi passi dalla porta centrando pienamente la traversa. Al 30' Portanova, ricordandosi i trascorsi bolognesi, a momenti non sfiora la più clamorosa delle autoreti deviando alto, ma non di molto, un tiro di Taider, mentre cinque minuti dopo è Kone, con un'altra delle sue splendide sforbiciate, a sfiorare il vantaggio, palla fuori di poco a lato.

Si riparte con il secondo tempo e al 55' è Diamanti su punizione ad inquadrare la porta con un bel tiro, ma Donnarumma risponde presente e respinge in angolo Al 64' ancora il fantasista toscano ci prova, bevendosi due difensori genoani ma sprecando poi tutto tirando fuori, mentre al 73' la traversa gli dice no su una punizione splendidamente battuta. Al 76', con il Bologna in forcing, Renè Khrin tira dopo una confusa azione in area genoana, ma la palla va fuori di poco; al 78', invece, Borriello rifila una gomitata a Moscardelli e si accende un piccolo scontro, al quale partecipa anche Diamanti, finendo così ammonito insieme alla punta genoana. Finisce così, 0-0, nonostante le numero occasioni da rete per il Bologna: entrambe le squadre, però, possono brindare ad una tranquilla salvezza.

Potresti esserti perso