news

Bologna club economicamente importante per la Serie A

Un recente studio ha dimostrato che il calcio è un importante canale turistico da non sottovalutare

Redazione TuttoBolognaWeb

Joey Saputo con un videomessaggio dal Canada fa sapere che "Uniti per l'obiettivo salvezza" sarà la strategia migliore in queste ultime giornate di campionato, è convinto Saputo che "Insieme ce la faremo", una sfida importante quella del Bologna sia sotto il profilo calcistico che sotto quello economico, un messaggio ricco di carica, necessario per le ultime giornate ed allora “ vorrei che tutti i tifosi accompagnassero questo gruppo” invita Saputo” a raggiungere definitivamente l'obiettivo della salvezza e a chiudere bene il campionato. We are one, insieme ci arriviamo. Forza Bologna!".

Un auspicio importante per tutti anche perchè il Bologna in Serie A non è solo un successo importante sotto il profilo economico ed infatti un club di questo livello porta una ricaduta non da poco.

Un recente studio di omio.it ha dimostrato che oltre ai milioni spesi e ricavati dai club calcistici il calcio è un importante canale turistico da non sottovalutare.

Dal campionato di Serie A arrivano una valanga di euro infatti ben 341mila tifosi si spostano per seguire le squadre di calcio in lungo e in largo per lo stivale centinaia di migliaia di persone percorrono migliaia di chilometri per un “goal”, per seguire il Campionato di serie A e allora secondo il recente studio GoEuro potranno essere incassati tra i 3.612.000 e i 45.190.000€ in mobilità urbana, cibo e alloggio questo su base nazionale. Una vera e propria miniera d'oro da non lasciare perdere.

I tifosi del Bologna quando viaggiano, spendono in trasporti così come spendono in cibo e bevande e in alloggi.

Gli introiti e le ricadute in città ovviamente ci sono e ci saranno, un club in Serie A è un investimento ed un guadagno per tutti non solo per il Padron della Squadra, nell'infografica che rappresenta lo studio di GoEuro (ribattezzato Omio, piattaforma di booking che combina treni, aerei e autobus in un’unica ricerca. Omio è presente in 36 Paesi del mondo, con copertura completa di 15 Paesi e più di 800 provider),  gli introiti totali della cittá di Bologna sono 12.160.000 suddivisi in: 808.000 costo dei trasporti per raggiungere Bologna, 28.000 in alloggi, 5.593.000 da trasporti urbani, 5.561.000 da cibi e bevande.

Intorno al Bologna Calcio possono esserci fiorenti ed importanti business capaci di far risollevare il settore trasporti che non è più così tanto florido, così come persino il mercato del cibo può avere una importante ricaduta.

Affitti in hotel e bed and breakfast sono le soluzioni predilette dagli amanti del calcio ed allora ospitare gli amanti delle squadre avversarie diventa un enorme incasso per chi a Bologna si occupa di hospitality.

Intorno allo sport ed al calcio gravita un importante giro economico da non sottovalutare se ci si occupa di turismo, creare pacchetti ed offerte per i tifosi può essere una ottima idea anche da noi.