news

Bologna-Carpi: capovolta la situazione rispetto alla gara di andata

La sfida di domenica vede in campo un Bologna vicinissimo alla salvezza con 14 punti di distacco su un Carpi in difficoltà, a sei lunghezze dal quartultimo posto: nella gara di andata la situazione era molto diversa. di Jacopo Biondini

Redazione TuttoBolognaWeb

Lo scorso 24 ottobre andava in scena al Braglia il match di andata tra Carpi e Bologna, alla vigilia di quella partita i rossoblu avevano totalizzato la miseria di tre punti in otto partite e si trovavano sul fondo della classifica, addirittura dietro ai biancorossi due punti sopra.

Oggi la situazione è completamente capovolta: il Bologna è a quota 35 punti con un confortante distacco dalla zona rossa, mentre il Carpi si trova in piena lotta salvezza a meno 14 dai rossoblu. Se all'andata era un disperato scontro salvezza, oggi il derby emiliano assume sembianze molto meno drammatiche per i felsinei, che possono giocare a mente libera, ma con l'intensità giusta per ottenere punti fondamentali alla scalata verso il settimo posto. Per il Carpi invece la sfida del Dall'Ara è quasi un'ultima spiaggia, con 21 punti la squadra di Castori si trova al penultimo posto a meno sei dal Palermo quartultimo: una sconfitta a Bologna potrebbe spegnere definitivamente le speranze salvezza degli emiliani.Dopo un avvio difficile, i rossoblu con l'arrivo di Donadoni hanno saputo cambiare marcia trasformandosi in una squadra solida ed efficace, capace di scalare la classifica e raggiungere in pochi mesi una posizione tranquilla con un ampio vantaggio sulla zona salvezza. Il Carpi invece ha continuato a faticare, il cambio di allenatore con l'arrivo di Sannino non è stato fortunato, tant'è che la dirigenza ha richiamato Castori per provare a evitare una retrocessione sempre più vicina. Domenica il Bologna ha quindi l'occasione di raggiungere quota 38 punti, vincendo al Dall'Ara potrebbe chiudere la pratica salvezza e condannare il Carpi alla serie B.