news

Bologna-Carpi, al Dall’Ara un derby di ferro

Le chiavi della gara di domenica: dai tanti falli commessi dal Carpi ai pochi tiri realizzati dalle due squadre. di Marco Guerra

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna domenica ospiterà al Dall’Ara il Carpi di Castori. I rossoblù cercano il successo che manca da tre partite, i biancorossi, penultimi in classifica, questo fine settimana si giocano invece le ultime possibilità di salvezza.

CARPI, QUANTI FALLI! - Ma che sfida sarà quella del Dall’Ara? Ci si aspetta sicuramente una gara muscolare. Il Carpi è una delle formazioni che fa più falli, quasi 17 a partita. Dall’altra parte i felsinei, che di infrazioni ne commettono in media poco più di 14, sono tra le squadre più corrette della Serie A. Carpi secondo per cartellini gialli ricevuti (70), ma il Bologna non fa meglio (68). Tanti anche i rossi per Mancosu e soci, ben 5, mentre i rossoblù finora ne hanno presi 4.

GOL FATTI/SUBITI – Interessanti anche i dati relativi alle reti segnate e subite. La formazione di Donadoni ha realizzato 29 gol, incassandone 31. Pesano parecchio le 15 reti subite nelle prime 10 gare della stagione, quelle della gestione Delio Rossi. Sono addirittura 44 le volte in cui la difesa carpigiana è stata superata dagli avversari. Preoccupante anche il dato dei gol realizzati, appena 24.

DUE SQUADRE CHE TIRANO POCO – Né Bologna né Carpi brillano nella classifica dei tiri fatti. I rossoblù sono la squadra che, con 7,37 conclusioni a partita, tira meno in Serie A, leggermente meglio i biancorossi, che in media ne fanno 7,74. Male anche il dato dei tiri in porta. Entrambe le squadre tirano nello specchio meno di 3,7 volte ogni gara.

PORTIERI PROTAGONISTI – Sempre tra i migliori in campo, l’estremo difensore rossoblù Antonio Mirante ha spesso blindato la porta bolognese con interventi prodigiosi. Il portiere felsineo viene chiamato in causa 3,4 volte a partita, questa la media delle parate del classe ’83. Meno impegnato invece il collega Belec. Il carpigiano realizza in media 3,22 parate.