news

Amarcord di Udinese-Bologna

Redazione TuttoBolognaWeb

Il 6 marzo 2005 le due squadre si fronteggiano per diversi traguardi: l'Udinese per l'Europa, il Bologna per la salvezza; i padroni di casa, come gli ospiti, vengono da due pareggi ed una sconfitta.

Pronti? Via! Al 4', su invenzione del centrocampista greco Theodoros Zagorakis, ribatezzato "Capitan Zagor" dai tifosi rossoblù, si avventa l'attaccante albanese Igli Tare il quale, di prima intenzione, spedisce la palla in fondo al sacco con un piatto sinistro. Morgan De Sanctis è battuto. Cinque minuti dopo, Pagliuca compie una prodezza (la prima di una lunga serie) sulla punta Di Michele, il Bologna controlla bene il match e lascia pochi spazi alla squadra di Spalletti.

Il primo tempo scorre abbastanza sereno ed al 45', con due diversi tentativi, i friulani tentano di pareggiare: prima con Sulley Muntari, centrocampista ghanese, poi sulla ribattuta ancora con David Di Michele, ma un prodigioso Gianluca Pagliuca dice ancora no.

Ricomincia la partita e, al 7', il centrocampista Michele Pazienza prova a colpire a rete di testa su punizione di David Pizzarro, ma Carlo Nervo sventa alla grandissima. I bianconeri le tentano tutte, ma invano: al 19' Iaquinta spreca in area mandando la palla alta, al 24' ancora Pagliuca devia in angolo su Pizarro, al 30' ancora l'attaccante calabrese impegna il portiere rossoblù su punizione e due minuti dopo il difensore ceco Marek Jankulovski fa altrettanto. E' la classica gara dove la porta è "stregata" ed il "gatto di Casalecchio" la fa da padrone per la gioia del mister Carlo Mazzone e i compagni di squadra.

Al 35' Di Michele la mette fuori da ottima posizione ed al 42' Iaquinta colpisce un clamoroso palo, ma il triplice fischio finale dell'arbitro torinese Roberto Rosetti sancisce una vittoria sì sofferta ma proprio per questo ancora più bella, vanificata poi da un prosieguo di campionato atroce, terminato con lo spareggio beffardo con il Parma ed i veleni, in seguito emersi, di Calciopoli.

Potresti esserti perso