lo spunto

La tenuta di Coppola e l’infortunio di Mbakogu, due fattori decisivi per il futuro

Ci sono diverse distrazioni in questo periodo per il Bologna: si è partiti con il calciomercato, l’inserimento dei nuovi acquisti, la continua discussione improntata sul “Lopez sì, Lopez no” e, per ultimo, il...

Manuel Minguzzi

Passando invece ai match sotto la lente di ingrandimento, è chiaro che alla visione qualcosa di poco chiaro può esserci. Mi spiego. La papera di Sorrentino che consentì a Gabbiadini di insaccare un gol pesante in chiave salvezza, può essere vista come una pacchiana maniera di aggiustare un risultato, oppure uno zero a zero casalingo con il Parma può creare il dubbio che si tratti di un biscotto in stile “non facciamoci male” per non parlare di quel obbrobrio di match che è stato il famosissimo Bologna-Bari 0-4. Risulta difficile però trovare le prove di una combine, nel senso che o si hanno intercettazioni telefoniche tra i protagonisti, oppure basare un’accusa solo sulla testimonianza di alcuni indagati può apparire labile. Servono elementi a suffragio della testimonianza, altrimenti tutti potrebbero millantare di essere stati a letto con Belen Rodriguez.

Passiamo invece al Carpi e all’infortunio di Jerry Mbakogu. Nessuna distorsione, solo una forte contusione che lo terrà fuori almeno dieci giorni. Diciamo che due o tre partite potrebbe saltarle e forse capiremo la vera tenuta dei biancorossi, un gioco basato sul contropiede e il lancio lungo per le leve dell’attaccante di colore pone il Carpi su una dimensione monocorde e se la base di quella costruzione non c’è, alcuni equilibri potrebbero venire meno. Passata la burrasca Concas e attutito il grave infortunio di Suagher, ora gli uomini di Castori affronteranno la prova del nove più complicata; esattamente in coincidenza con la parte di calendario più facile per il Bologna. La sensazione, tra Coppola e Mbakogu, è che il prossimo mese possa essere davvero decisivo. Per i rossoblù, sfruttando una piccola-grande sfortuna altrui, la chance concreta di recuperare terreno.