lo spunto

Il Bologna ubriaco vede doppio con “birra Moretti”.

Una doppietta firmata Daniele Moretti manda in tilt un BFC che sbaglia tutto, lasciando a bocca aperta Joey Saputo and family. Stadio Dall’Ara espugnato fino al midollo da un Vicenza grintoso, presente e lucido in ogni momento del match. La...

Manuel Minguzzi

A dispetto del restyling Corviniano, insomma, la mentalità di questo Bologna non è quella di una squadra vincente e all’altezza della proprietà che la rappresenta e la sostiene. Possediamo elementi con un pedigree invidiabile per la serie cadetta e dicono tutti che il Bologna vanta la crème de la crème dei giocatori di questo campionato, un gruppo ancor più temibile dopo l’arrivo sotto le Due Torri di Mancosu, Sansone, Krsticic, Gastaldello e M’Baye. Proprio Gastaldello, nella mixed zone, si è limitato a descriverla come “una partita storta, una mazzata che ci deve servire da lezione”; peccato che queste partite storte in casa inizino a diventare un macabro rito. Il margine per arrivare in alto con “furia agonistica”, per dirla con il difensore ex-Doria, non è tanto e bisogna lavorare il triplo per esprimere tutte le potenzialità della rosa titolare. Siamo stati comprensivi e cerchiamo ancora di mantenere la calma, di non perdere le staffe e provare a trasformare questa sconfitta in una occasione di analisi dura e cruda su quanto si possa ancora fare per ripartire con il piede giusto già nella sfida infrasettimanale di martedì contro il Latina.

Chiudo con un inciso di Pantaleo Corvino: “Una sconfitta è sempre dolorosa, sopratutto se è figlia di una sterilità, di una lacuna nel creare occasioni da gol che deve far riflettere l’allenatore e la squadra”. Ebbene, come accade nelle relazioni di coppia, quando si dice al partner “ho bisogno di tempo per riflettere” sappiamo tutti che non è un bel segnale. Personalmente, non metterò Lopez alla gogna per questa sconfitta: di certo sono sue le responsabilità maggiori di questo dissesto casalingo, forse anche per via di quella rotazione di alcune assenze (Matuzalem) che hanno alterato, inevitabilmente, l’assetto del modulo collaudato. In classifica siamo ancora secondi, è vero, ma non vorrei che questa certezza diventasse una scusa per non aspirare al top e pretendere il massimo, anziché essere gli ultimi di quei secondi scalzati via “Per una manciata di punti” nel far west del campionato di serie B. Fa bene il Vicenza a brindare alla salute di Marino con “birra Moretti”. Non me ne voglia il celebre Baffo, ma ieri sera la bianco-rossa ci ha fatto proprio ubriacare e abbiamo perso letteralmente l’equilibrio. Per la prossima uscita, cerchiamo di vederci chiaro! Anyway, la dico con Taco: “Not a good game, but this is calcio. Questo il commento per Pres, che nel post-partita ha pronunciato poche ma inequivocabili parole in italiano: “Non è stato un disastro, si tratta di una partita, oggi vinci domani perdi. Oggi abbiamo perso ma il Vicenza ha giocato bene, il Bologna no”. Ecco, sintesi perfetta.