lo spunto

Di Vaio blinda Lopez, che felice Pasqua sia

Smessi i panni del calciatore, a Marco Di Vaio calzano a pennello quelli da dirigente. Schietto e sincero in alcune circostanze, cauto in altre, soprattutto: bravo a calmare le acque e a fornire un messaggio positivo in vista della ripresa. I...

Manuel Minguzzi

Smessi i panni del calciatore, a Marco Di Vaio calzano a pennello quelli da dirigente. Schietto e sincero in alcune circostanze, cauto in altre, soprattutto: bravo a calmare le acque e a fornire un messaggio positivo in vista della ripresa. I risultati di giovedì hanno rinvigorito la tesi del "la sconfitta del Cabassi non è grave", a maggior ragione rivalutano alcuni punti strappati da Lopez in trasferta. Il Frosinone è caduto a Trapani, lo Spezia a Crotone, tutti campi ostici in cui il Bologna è uscito indenne. Non è successo invece a Carpi, per via di una - e qui Di Vaio ha colto la chiave - mentalità vincente da parte dei biancorossi. Il significato di questa frase però non è solo dovuta al risultato finale ma anche e soprattutto all'atteggiamento. "Mi sono stupito quando al novantesimo Gabriel, invece di temporeggiare, ha rinviato immediatamente per le punte" ha detto il club manager. In sintesi, il Carpi ha continuato a giocare come sa indipendentemente dalle fasi della partita. Ad inizio match è andato in difficoltà, ma non ha mutato atteggiamento e, anzi, ha rinforzato ancora di più il suo efficace metodo difesa e contropiede. Non snaturare le proprie caratteristiche in base all'avversario, è una delle prerogative delle grandi squadre che vincono anche quando vivono momenti meno brillanti. Di conseguenza, l'aspetto mentale sarà fondamentale da qui alla fine e toccherà al Bologna scrollarsi di dosso tensioni, paure e tentennamenti. Liberare la mente, giocare a briglia sciolta consapevoli della propria forza; ovvero buona ma non eccellente. Capire, dunque, che sarà lotta dura sino al termine della stagionee la squadra sarà chiamata a sudarsi fino al midollo ogni singolo punto.

ps: anche lo Spunto osserverà un paio di giorni di riposo, ci ritroveremo nella nottata tra lunedì e martedì. Buona Pasqua a tutti!