la voce del tifoso

Obiettivo uno: colpito e affondato

Bologna “festeggia” la salvezza matematica. Non era facile...

Redazione TuttoBolognaWeb

"Nessuna vittoria è facile, scontata e banale, specialmente con quattro pere all’attivo. Anche se questa Udinese assomiglia tanto a certi Bologna visti nell’arco del campionato, noi non ci lamentiamo e prendiamo con grande gioia una bella domenica di calcio. Del resto pure le altre squadre a questo punto della competizione si ritrovano senza grandi motivazioni. Mica capita solo a noi!

Pronti, via. Mi sto ancora facendo i selfie con gli occhiali, senza occhiali e a culo nudo - ho letto che è il trend topic del momento - che Destro l’ha già messa dentro. A dire la verità, la deviazione del difensore sembra decisiva, ma l’importante è la sostanza. Uno a zero. Dzemaili esprime grande felicità con un post da Dubai e potrebbe pure saltare fuori una bella partita. L’Udinese non ci sta e prende in mano il pallino del gioco. Ma come detto tante volte per i rossoblù, non è con il possesso palla che si vincono le partite: i friulani fanno frullare il pallone senza un gran costrutto e sbagliando sistematicamente l’ultimo passaggio, noi recuperiamo e pungiamo. Krejci fa il due a zero, ma il guardalinee non è d’accordo e si ricomincia da uno a zero. Dzemaili, da Dubai, manda un Instagram mentre si strappa i capelli. Il copione resta sempre quello, ma al 45+1 Taider viene dimenticato dalla difesa bianconera - che evidentemente soffre di amnesie sulla destra - e chiude la contesa. Gioia e gaudio, anche per Dzemaili che da Dubai posta una foto su Facebook con l'Erjona in costume e la scritta: “Bravi ragazzi, due gran bombe!”.

L'Udinese continua a fare possesso anche nella ripresa e il Bologna continua a soffrire, a lottare e non mollare una virgola. Esattamente quello che chiediamo da sei mesi e fino ad oggi pareva pura utopia. Verdi mette dentro una gran palla per Destro che fa il tre a zero. Ecco, torniamo sempre lì: se a Mattia arrivano tre palloni, forse due li mette dentro, se non gli arrivano, non segna e cosa più grave, non lotta e fa lo smaronato. Dzemaili, dalla spiaggia di Dubai manda un WhatsApp di stima alla punta rossoblù. Loro ci provano, noi segniamo: Verdi parte sulla destra, si accentra, tira sul secondo palo e la palla si insacca in mezzo alla porta. Cosa è successo?! Boh… Lo speaker tace, si vivono momenti di grande tensione, poi la voce del Dall'Ara comincia a scandire un ritmato Simone.. Verdi! Simone.. Verdi!! Simone.. Verdi!!! Simone.. Verdi!!!! Dalla Bulgarelli non si è capito proprio benissimo, ma per fortuna ci viene in soccorso Dzemaili da Dubai che posta sul suo profilo Badoo un video della rete del Bfc con il commento “Bravo Danilone, peccato fosse la porta sbagliata!!” + tre faccine che ridono. Potremmo accontentarci, invece continuiamo a giocare e a lottare su ogni pallone. Destro si porterebbe a casa il premio per la tripletta con un goal fotonico, ma il maigoduto guardalinee annulla per offside. “Noooooo” + cinque faccine con l'urlo di Munch, il commento su Pinterest di Dzemaili da Dubai. C'è poco da fare, quando si vincere ci si diverte di più. Lo conferma anche Dzemaili che al triplice fischio, da un ristorante di Dubai, fa i complimenti ai suoi compagni via Skype.

Ne mancano quattro e non ho grandi aspettative, come non ne avevo per questo Bologna Udinese. Quindi spero di essere smentito e che pure il secondo obiettivo stagionale (42 punti) venga colpito e affondato il prima possibile. Del resto anche Dzemaili da Dubai ci crede un tot.

Forza Bologna anche da Dubai!! (firmato... Erjona Dzemaili)

MATTEO RIMONDI