basket

Playoff, Virtus batte Casale ed è 1-0

di Francesco Bocchini

Redazione TuttoBolognaWeb

Uno a zero. La Virtus ‘espugna’ il Pala Dozza e conquista gara uno contro Casale. Dopo un avvio super dei bianconeri, avanti anche di diciannove nel primo tempo, gli ospiti rimontano con Tolbert e Tomassini facendo soffrire fino alla fine una Virtus di colpo agitata e molle in difesa. Finisce 74-67.

Avvio sprint di Umeh, subito due triple per la doppia cifra di vantaggio, coadiuvata da un convincente Gentile che ne spara immediatamente altre due appena entrato. E’ 26-16 in un amen. Casale spara a salve, soprattutto con Martinoni e Blizzard, nel secondo quarto, sempre con Gentile in regia, la Virtus allunga addirittura sul più diciannove (41-22) e controlla fino all’intervallo lungo. Al riposo è 46-32.

Nel secondo tempo la partita cambia spartito. Casale inizia a segnare, si accendono Tommasini e Tolbert mentre la Virtus deraglia tra palle perse imprecisione. Gli ospiti arrivano subito sul meno 10 difendendo e attaccando bene, le V nere non segnano più ed entrano in confusione con tutte le soluzioni disponibili. Casale arriva anche a meno quattro sul 52-48 ma l’inerzia ha cambiato totalmente di mano. Ora è punto a punto e l’ex Blizzard segna il pari a 60 cinque minuti alla fine della partita. Qui la Virtus trova giocate efficaci di Ndoja e Rosselli (fino a lì tra i peggiori) per allungare di nuovo a più cinque e chiudere i conti. Umeh miglior marcatore con 17 punti, dall’altra parte Severini con 13. Martedì gara 2.