basket

Legadue: vittoria Virtus a Imola, la Effe crolla contro Verona

Ottima prestazione delle Vunere in quel di Imola, partita in controllo fin dai primi minuti e prova di maturità superata. Crolla in casa la Fortitudo contro la forte Verona, passo indietro dopo il debutto vincente di Chieti.

Redazione TuttoBolognaWeb

Risultati alterni nella domenica di basket bolognese di Legadue. La Virtus conferma le buone cose viste al debutto e sbanca di autorità Imola senza Michelori e Ndoja. A comandare, come solito, i due neri: Umeh (21 punti) e Lawson 15, ma supportati dai giovani Penna, Pajola e Oxilia soprattutto nel primo quarto quando la Vu scappa subito sul più 17. Buona attitudine difensiva e sotto canestro per Oxilia, faccia tosta e talento per Penna che ormai è un punto fermo della squadra, punti importanti per Pajola. Partita sempre in controllo dunque, fino a un vantaggio massimo di più di 28. Nella ripresa arriva il ritorno di Imola ma senza mai mettere minimamente in discussione il risultato. Finisce 67-85 con quattro uomini in doppia cifra, oltre a Umeh e Lawson anche Oxilia con 10 punti e Pajola con 11. Passi avanti anche Spissu dopo l’esordio sottotono contro Piacenza con 9 punti e buona regia.

Non è invece andato bene il debutto casalingo per la Fortitudo. Nonostante i recuperi di Mancinelli e Italiano, la Effe cade nettamente al cospetto di una solidissima Verona. Partita subito in discesa per la Tezenis che scava già un solco in doppia cifra dopo dieci minuti: 22-12. Nel secondo quarto non c’è reazione biancoblù, Frazier e Totè fanno malissimo, Portannese è scatenato sotto le plance, presto il divario si dilata fino alle venti lunghezze. A metà gara è addirittura 26-52. Timida reazione biancoblù nel terzo quarto con un parziale di sei a zero, ma un triplo errore da sotto di Raucci spegne gli entusiasmi e i riaccende Verona che riprende il timone e il comando della gara. A fine terzo quarto è 69-48, una pieta tombale per il quarto periodo che la Tezenis amministra chiudendo 65-78, con un buon vantaggio anche in ottica canestri.