basket

Basket, trionfi di Virtus e Fortitudo

Facile successo della Fortitudo con Orzinuovi. Le V nere trionfano con Sassari

Redazione TuttoBolognaWeb

FORTITUDO-ORZINUOVI 76-67

—  

Partita sostanzialmente facile per la Fortitudo contro la neopromossa Orzinuovi, solo nell'ultimo quarto una Effe già in doccia ha consentito agli ospiti di tornare in gara, ma troppo tardi.

Partenza sprint dei biancoblù che vanno subito avanti in doppia cifra e sfruttano una Orzinuovi allo sbando, incapace di gestire la difesa e di assaltare in attacco. Già al 10' è 30-11. Schema monotono per i lombardi che danno palla sotto a Olasewere senza però trovare il canestro o uno scarico. 39-13 al 14'. Timida reazione ospite sul finire del secondo quarto, ma Legion ristabilisce le distanze sul 51-29 del 20'. Terzo quarto senza sussulti, la Effe controlla e Orzinuovi non riesce ad accorciare. Al 30' è 66-48. Nel quarto periodo la Fortitudo va in doccia, pensa di poter giocare al campetto e allora Orzinuovi rientra con anche la palla del meno nove, non sfruttata. Finisce 76-67, un divario di nove punti ma che potevano e dovevano essere di più visto l'andamento dei primi 30 minuti di gara. Migliori marcatori Mancinelli e Italiano con 16 punti.

VIRTUS-SASSARI 89-72

—  

La vince due volte la Virtus contro Sassari. Avanti anche di 17 lunghezze, la V si fa rimontare fino al meno 1, poi nell'ultimo quarto la accelerata decisiva.

Subito forte la V che va 7-0 ma Sassari stavolta non fa scappare gli avversari e rientra e sorpassa fino al 18-21 del 10'. Sassari potrebbe scappare nel secondo quarto sul più 5 ma la Virtus è brava ad appoggiarsi anche alla panchina con canestri importanti di Umeh e Lawson. Si arriva sul 27 pari. Mini allungo Virtus sul finire del secondo quarto, all'intervallo è 41-37 con un parziale di 6-0 firmato Aradori e Gentile. Nel terzo quarto arriva la grandine di triple V che producono il primo allungo significativo. La mettono tutti, Aradori, Ndoja, Stefano Gentile, in un amen è il massimo vantaggio sul 54-37. Sassari si aggrappa letteralmente a Hatcher che inizia a produrre triple siderali e al 30' è 66-60. Quarto periodo col brivido, Sassari arriva fino a meno 1 ma non sorpassa, allora Gentile, Slaughter in difesa, Aradori e Umeh riescono ad allungare nuovamente. Difesa e contropiede e la V vola di nuovo a +10. Stavolta è finita per davvero. Terzo successo in fila per la V. Miglior marcatore Aradori con 17 punti, seguono Gentile con 15 e Umeh con 14.