Basket italiano nel caos: rottura tra Fip e Lega, le tre squadre di Eurocup rischiano pesanti sanzioni

Basket italiano nel caos: rottura tra Fip e Lega, le tre squadre di Eurocup rischiano pesanti sanzioni

L’adesione di Reggio Emilia, Sassari e Trento alla Eurocup organizzata dall’Uleb, non riconosciuta dalla Federazione Mondiale, ha provocato la reazione della Fip che ha diffidato i tre club e ha preso provvedimenti contro la Lega.

Il basket italiano è al centro del ciclone, l’adesione di Reggio Emilia, Sassari e Trento alla coppa europea organizzata dall’Uleb ha causato una reazione a catena creando grande caos. I tre club hanno deciso di partecipare all’Eurocup senza avere il via libera della Federazione che ora ha diffidato le tre società.  Se non faranno un passo indietro la Fip potrebbe aprire un procedimento con gravi conseguenze che vanno dalla penalizzazione alla retrocessione fino alla revoca dell’affiliazione. Milano resta fuori dalla contesa dato che ha in tasca la licenza dell’Eurolega, torneo riconosciuto dalla Federazione Mondiale.

In più è arrivato un altro clamoroso provvedimento: la Fip ha rescisso la convenzione che permetteva alla Lega l’organizzazione del campionato, proprio perchè la Lega è ritenuta colpevole di non aver controllato le associate violando il ruolo di Coni e Federazione. Di qui a fine stagione la Lega avrà diritto soltanto alla gestione di anticipi e posticipi mentre tutto il resto sarà in mano alla Fip, così come il prossimo anno se la Lega non riuscirà a sistemare la situazione.

La vicenda ha provocato effetti devastanti chiamando in causa anche il Coni con Malagò indignato per le conseguenze negative che tutto ciò potrebbe avere sulla candidatura di Roma per le Olimpiadi. Tuttavia i provvedimenti della Fip nei confronti di società e Lega sono stati necessari. Ora sta a Reggio, Sassari e Trento valutare se tornare indietro revocando la propria iscrizione all’Uleb per mettere la parola fine alla questione oppure continuare sulla loro strada. Inoltre nel caso le adesioni all’Eurocup non fossero sufficienti la manifestazione sarebbe cancellata chiudendo la vicenda.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy